GLOSSARIO FISCALE

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Click su una delle lettere dell’alfabeto per vedere i contenuti.

TERMINI DI UTILIZZO DEL GLOSSARIO FISCALE

Le informazioni contenute nel glossario fiscale di questo sito sono state raccolte, confrontate, verificate ed elaborate ma il proprietario del sito web non può escludere in modo assoluto eventuali inesattezze e mancati aggiornamenti. A tale proposito si consiglia, preliminarmente alla visione del presente glossario fiscale, di approfondire quanto contenuto nelle avvertenze di utilizzo e note legali, nella liberatoria, nella propiertà e copyright ad esso riferiti.

F


F23
Modello da utilizzare presso banche, concessionari della riscossione e uffici postali per tutti i versamenti in favore di enti esterni all’amministrazione finanziaria (Comuni, uffici giudiziari, ecc.) e per quelli relativi ad alcune imposte indirette (come ad esempio l’imposta di registro e le imposte ipotecarie e catastali).


F24
Modello da utilizzare presso banche, concessionari della riscossione e uffici postali per il versamento e la compensazione di gran parte delle imposte e contributi dovuti, a cominciare da quelli risultanti dalla dichiarazione con il modello UNICO.


F24 CUMULATIVO
È un nuovo servizio di pagamento on line con il quale gli intermediari del servizio telematico possono effettuare i versamenti delle imposte dei loro clienti addebitando le somme direttamente sui conti correnti di questi. Questa nuova applicazione, che non prevede passaggio di denaro fra intermediario e cliente, è disponibile accedendo al sito internet dell’Agenzia nella sezione Entratel.


FABBRICATO RURALE
(v. Costruzioni rurali)


FABBRICATI
(v. Immobili)


FAMILIARI A CARICO
Familiari del contribuente in possesso di redditi propri non superiori a un determinato ammontare (che, attualmente, è fissato in 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili).

Sono considerati a carico:
– il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
– i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati;
– altri familiari, quali: il coniuge legalmente ed effettivamente separato, i discendenti dei figli, i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali, i genitori adottivi, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle, anche unilaterali. Per poter fruire della detrazione per “altri familiari a carico” è necessario che questi, oltre a non superare il predetto limite di reddito, convivano con il contribuente oppure ricevano da lui assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.


FATTURA
Documento che deve essere emesso da chi effettua cessioni di beni o prestazioni di servizi per tutte le operazioni che rientrano nel campo di applicazione dell’Iva.


FATTURATO
Ammontare delle vendite e delle prestazioni di servizi realizzato in un anno da un’impresa. Detto anche volume d’affari, il F. costituisce un elemento per determinare la dimensione aziendale ed eventualmente – quando non supera un dato ammontare – per far scattare il diritto a particolari facilitazioni fiscali.


FAVOR REI
Principio in base al quale nessuno pụ essere assoggettato ad una sanzione per un fatto che, secondo una legge posteriore, non costituisce più una violazione punibile. Se, invece, la legge in vigore al momento in cui è stata commessa la violazione e le leggi posteriori stabiliscono sanzioni di entità diversa, si applica la legge più favorevole, salvo che il provvedimento di irrogazione sia divenuto definitivo. In vigore da sempre nella materia penale, in materia tributaria è stato introdotto nel 1997.


FERMO AMMINISTRATIVO
Provvedimento cautelare diretto alla tutela dei crediti tributari, che pụ essere disposto dai concessionari della riscossione sui beni mobili registrati.
Quando si tratta di automobili si parla anche, in linguaggio giornalistico, di “ganasce elettroniche”. In pratica l’auto non pụ circolare e il titolare non pụ disporre della sua proprietà.


FIDEIUSSIONE
Contratto con il quale un soggetto (in genere una banca) garantisce nei confronti del creditore l’adempimento di una obbligazione assunta dal debitore.
In materia tributaria la fideiussione è richiesta frequentemente dalle norme a garanzia di pagamenti dilazionati di imposte e rimborsi Iva.


FISCAL DRAG
(v. Drenaggio fiscale).


FISCO-FAX
Servizio offerto ai contribuenti dall’Agenzia delle Entrate chiamando il numero 848.800.333, che consente di ricevere a domicilio un fax con informazioni fiscali di vario genere (modelli, tabelle, ecc).


FISCO-OGGI
Rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate che fornisce aggiornamenti in tempo reale, informazioni, commenti e notizie sulle novità fiscali, consultabile all’indirizzo www.fiscooggi.it.


FISCONLINE
Complesso di servizi telematici che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente per consentirgli di versare le imposte, presentare dichiarazioni, registrare contratti, consultare i dati riguardanti la propria situazione fiscale e svolgere altre operazioni fiscali senza doversi muovere da casa. Per accedere al servizio occorre richiedere il codice Pin (v.).


FRINGE BENEFITS (BENEFICI ACCESSORI)
Beni e servizi concessi a favore di determinati dipendenti, costituenti una forma di retribuzione aggiuntiva; in genere perseguono il fine di agevolare o incentivare i soggetti beneficiari nello svolgimento delle proprie mansioni. Costituiscono F.B., ad esempio, la concessione dell’auto in uso promiscuo, la concessione di prestiti a condizioni particolarmente vantaggiose, la concessione in uso di abitazioni aziendali, ecc.

Scroll Up